Meteo, in Francia ritrovati i diari del clima dell’epoca napoleonica

Condividi questo articolo:

Ritrovati 14 diari che informano sulle condizioni climatiche francesi al tempo di Napoleone. È possibile ricostruire la storia climatica dalla fine del Settecento al 1960, saranno felici i meteorologi

 

In Francia sono stati ritrovati 14 diari di annotazioni meteo, dalla fine del Settecento al 1960. Il ritrovamento renderà possibile la ricostruzione (precisa) della storia climatica. Mentre Napoleone Bonaparte, il 2 dicembre del 1804, veniva incoronato, sulla Francia dominavano i raggi del sole o piogge torrenziali. Forse vi era solo tanto vento, che andava in direzione sud, magari. 

Da qualche giorno è possibile saperlo. Grazie alla precisa opera di alcuni amanuensi meteorologi che hanno annotato la frequenza dei temporali, la direzione e la forza dei venti, la qualità dell’atmosfera. 

In realtà, i 14 scritti fanno parte di un esteso archivio che copre oltre un secolo di cronaca temporale, fino al 1960,  e che giaceva da quasi sette anni in magazzini chiusi ed evitati per l’insalubre presenza di amianto. 

I dati ricavati si rivelano fin da subito importanti per  Météo-France e, in generale, per gli ambientalisti, perchè forniscono una dettagliata ricostruzione dell’andamento climatico in Francia e nelle ex colonie, offrendo la possibilità di studiare le variazioni quotidiane delle temperature  la cadenza di fenomeni eccezionali e l’influenza dell’attività umana sulle variazioni del clima. 

(GC)
Questo articolo è stato letto 27 volte.

clima, condizioni climatiche, diari metereologici, meteo, ritrovati 14 diari sul clima

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net