Api con antenne radar, contro rischi pesticidi

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori hanno dotato delle api di antenne radar, per indagare sulle cause della decimazione di questi insetti

 

Per capire bene quali sono i rischi dei pesticidi, le api si dotano di speciali antenne radar. I ricercatori europei del centro di ricerca Rothamsted e della Libera Università di Berlino sono riusciti ad applicare minuscole antenne, molto leggere e alte circa 2 centimetri sul dorso di questi piccoli insetti, che registrano i movimenti e captano i rischi dei pesticidi. In questo modo si indagherà sulle cause della ‘decimazione’ delle api di questi insetti su scala mondiale negli ultimi 25 anni.

Alcuni studi hanno dimostrato che le api che vengono a contatto con alcuni pesticidi tra i più utilizzati al mondo, i neonicotinoidi, perdono l’orientamento. Gli studiosi hanno nutrito 200 api con polline inquinato. Altre 200 api di confronto sono state nutrite con polline ‘pulito’. Gli insetti venuti a contato con i neonicotinoidi sono molto più confusi e gli effetti dipendono dalle dosi assunte. 

 

Le api, che vengono a contatto con i pesticidi, si indeboliscono, divengono più vulnerabili alle minacce, come malattie, predatori e mal tempo. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 117 volte.

api, decimazione api, insetti, pesticidi api

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net