ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Un cavolo per il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Le sostanze chimiche naturali prodotte da verdure come cavolo e broccoli aiutano a mantenere un intestino sano e prevenire il cancro al colon

I casi di tumore del colon sono in aumento: una pessima notizia, considerando che è il secondo cancro più diffuso negli adulti negli Stati Uniti. Se sono 97.220 i nuovi casi di tumore del colon attesi quest’anno negli Stati Uniti e sono stimate 51.300 nuove diagnosi di tumore del colon-retto nel 2018 in Italia, è impossibile non parlare di prevenzione.

Alla base di un tumore al colon c’è spesso una componente genetica, per la quale al momento si possono solo far esami di controllo, e gestire in maniera intelligente la propria dieta.

Sicuramente avrai sentito dire che consumare fibre è importante. Vero. Ma c’è una lista di alimenti che andrebbero integrati nella nostra dieta: sono le verdure del genere Brassica, famiglia a cui appartengono cavoli e broccoli.

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori del Francis Crick Institute, il composto che il nostro corpo produce dopo aver digerito queste verdure può proteggere non solo dall’infiammazione intestinale ma anche dal cancro del colon

Il composto, conosciuto come indolo-3-carbinolo o I3C, attiva una proteina nota come “recettore dell’aril idrocarburo” (AhR). L’AhR trasmette segnali alle cellule immunitarie ed epiteliali che rivestono l’intestino, proteggendolo dalle reazioni infiammatorie ai batteri intestinali.

I ricercatori hanno scoperto che quando i topi mangiavano una dieta arricchita con I3C, non sviluppavano né cancro né infiammazione; quando i topi che stavano già sviluppando il cancro del colon passavano a diete ricche di I3C, sviluppavano meno tumori e, spesso, benigni.

In assenza della proteina AhR, le cellule staminali intestinali non si differenziano nelle cellule epiteliali responsabili della creazione di muco protettivo e sostanze nutritive assorbenti, e iniziano a dividersi in modo incontrollabile, fattore che può causare il cancro del colon.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

broccoli, cancro, cancro al colon, cavoli, tumore

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net