ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Tre caffè al giorno tolgono – probabilmente – il cardiologo di torno

Condividi questo articolo:

Da uno studio dell’Università di San Paolo in Brasile i benefici del caffè sul sistema cardiovascolare

E’ stato da poco pubblicato sul Journal of the American Heart Association uno studio sulle possibili relazioni tra assunzione di caffè e aterosclerosi, una malattia che colpisce le arterie, infiammandole e irrigidendole. 

Secondo quanto osservato dagli scienziati, su un campione di oltre 4.000 soggetti, il consumo abituale di almeno 3 caffè al giorno diminuisce le probabilità di aterosclerosi e potrebbe esercitare, in generale, un effetto benefico contro malattie cardiovascolari e contro la calcificazione coronarica, uno dei fattori di rischio per l’infarto.

Al momento, però, gli studiosi non sanno con precisione se sia la caffeina o qualche altro elemento antiossidante contenuto in esso ad avere l’effetto benefico. Di sicuro, i livelli di deposito di calcio nelle arterie ha una correlazione inversa con il consumo della bevanda.

Dei soggetti che hanno preso parte all’esperimento, tutti domiciliati a San Paolo, la maggior parte consumava regolarmente caffè: il 56% lo faceva almeno due volte al giorno, mentre il 12% più di tre volte. Inoltre, il 10% presentava livelli di deposito di calcio nelle arterie. I risultati hanno dimostrato che chi assumeva almeno tre caffè al giorno aveva le analisi migliori, ossia arterie più pulite.

Questo, però, valeva solo per i non fumatori: dalla ricerca è emerso che gli effetti negativi del fumo potrebbero ridurre o addirittura cancellare quelli benefici del consumo di caffè. Smettere, quindi, potrebbe dar benefici sia a breve che a lungo termine.

 

Questo articolo è stato letto 96 volte.

arteriosclerosi, aterosclerosi, caffè, espresso, sangue, studio, vasi, vasi sanguigni

Comments (4)

  • What i do not realize is in fact how you’re now not actually much more smartly-liked than you might be now. You are so intelligent. You know therefore considerably with regards to this subject, made me for my part imagine it from numerous varied angles. Its like men and women are not involved unless it?¦s one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs great. At all times handle it up!

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tre-caffe-al-giorno-tolgono-probabilmente-il-cardiologo-di-torno/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net