Test Hiv fai da te

Sei sieropositivo? Lo puoi scoprire in soli 15 minuti con il test dell'HIV fai da te

WhatsApp Share

 

Semplice, economico e veloce: il test per scoprire se si p sieropositivi è fai da te, in Francia. Il test, disponibile nelle farmacie, ha un prezzo compreso tra 25 e 28 euro e permette di sapere in circa quindici minuti, con un piccolo prelievo di sangue, se si è infettati dal retrovirus. Il test ha lo scopo di ridurre il numero di persone che sono sieropositive senza saperlo, che in Francia è stimato in circa 30.000.

Essere a conoscenza della malattia servirò a evitare nuovi contagi e ad avviare a un percorso di cura idoneo il paziente. Il test è "totalmente affidabile", a condizione che venga eseguito almeno tre mesi dopo il rapporto sessuale da cui è derivata la contaminazione, perché altrimenti gli anticorpi su cui si basa non sono individuabili.

 

L'introduzione del test non sfugge alle polemiche: c'è chi non è d'accordo sul fatto di permettere a qualcuno di fare da solo qualcosa di delicato come verificare se è stato o meno contagiato dall'Hiv, temendo l'impatto psicologico che una possibile scoperta di sieropositività potrebbe avere, soprattutto su soggetti già fragili.

gc