ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi

Sos: allarme declino per le piante medicinali

Condividi questo articolo:

Tanti sono i medicinali, naturali e non, che si basano sulle piante selvatiche medicinali, ma queste sono in declino

 

Sos piante medicinali. Un allarme non di poco conto: un terzo delle piante medicinali europee è in declino, incluse specie ultranote come l’arnica e l’erica. A dirlo è la prima lista rossa dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) sulle 400 principali specie autoctone fra piante vascolari, alberi, piante acquatiche e epifite, che occupano una vasta gamma di habitat.

Quali sono le piante medicinali a rischio? La più conosciuto è l’arnica (Arnica montana), ma presto potremmo rimpiangere anche l’erba di San Giovanni (Hypericum perforatum), il rosmarino (Rosmarinus officinalis) e l’erica comune (Calluna vulgaris). Fortunatamente, il rischio reale di estinzione è ancora basso: solo il 2,4% di queste piante rischia la scomparsa, ma gli scienziati raccomandano di non significa abbassare la guardia.

 

‘Quasi la metà dei nostri farmaci prescritti dal medico impiega sostanze naturali delle piante’, afferma il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella. ‘Il loro valore economico è chiaro, dobbiamo chiaramente tutelare questo capitale naturale’, spiega Vella.

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

medicine, piante medicinali

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net