ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri

Sepsi: cos’è e come si cura

Condividi questo articolo:

Cos’è la Sepsi? Come si cura? E come si previene? Facciamo attenzione: la malattia causa più vittime dell’infarto

 

La Sepsi fa più vittime dell’infarto: conta 60mila morti ogni anno solo in Italia. Cos’è? E’ una grave forma di infezione caratterizzata da un’abnorme risposta infiammatoria messa in atto dall’organismo. Proprio come l’infarto, la malattia può colpire chiunque e i più esposti sono bambini e anziani.

Conoscere la malattia può aiutare a sconfiggerla: è fondamentale una rapida diagnosi e una corretta terapia antibiotica.

 

Cos’è la sepsi?

Come abbiamo già detto, si tratta di un’infezione che coinvolge l’organo infettato e poi tutto l’organismo.

Si verifica tutte le volte che la risposta dell’organismo ad un’infezione danneggia gli stessi tessuti e organi della persona. L’infezione è in grado di provocare una severa infiammazione nel sito di insorgenza.

 

Quali sono i sintomi?

È il caso di allarmarsi quando persiste febbre alta, accompagnata da fatica a respirare, malessere e ipotensione con svenimenti; riduzione consistente della diuresi per 24-48 ore; stato di coscienza alterato; gonfiore alle gambe o alle braccia; comparsa di petecchie. Nei bambini sono ulteriori importanti campanelli di allarme il vomito, il mal di testa e la sonnolenza.

 

Come si previene?

Prevenendo, in generale le infezioni.

 

Come si cura?

Se l’infezione è localizzata, sarà sufficiente il trattamento a domicilio con antibiotici.

 

gc

Questo articolo è stato letto 275 volte.

cura sepsi, infarto, infezione, Sepsi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net