ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Cosa succede al tuo corpo se non mangi per 3 giorni?

Condividi questo articolo:

Sciopero della fame? Carestia? Non auguriamo a nessuno di arrivare alla fase dell’autofagia

C’è chi pratica lo sciopero della fame e chi non ha nulla da mangiare, in ogni caso il nostro corpo è sottoposto a dei cambiamenti per reagire a una situazione che normalmente non auguriamo a nessuno. Ma cosa succede se non mangiamo? Vediamo passo per passo le fasi di un ipotetico digiuno di 72 ore.

6 ore senza cibo

Il nostro corpo ha digerito l’ultimo pasto e ha prodotto glucosio, che è la nostra principale forma di energia, velocemente assorbita dal sangue. Dopo sei ore il nostro corpo comincia ad avvertire un senso di fame perché il ‘serbatoio’ del glucosio è vuoto, ma il nostro corpo ha delle riserve a cui attingere.

3 giorni

Le nostre riserve di glucosio possono durare fino a 48 ore, ma non ci sentiremo solo affamati, il nostro corpo andrà incontro alla chetosi: in pratica cercherà di compensare la carenza di zuccheri nel sangue aumentando i corpi chetonici liberi, molecole di natura lipidica, sintetizzati dal fegato, che hanno delle caratteristiche metaboliche simili agli zuccheri. Tra di essi troviamo l’acetone. Attenti: i corpi chetogeni, passando nelle urine, danneggiano i reni e come conseguenze abbiamo disidratazione, stanchezza, crampi e aritmia. In questa fase il nostro organismo usa i grassi come fonte di energia.

4 giorni e oltre

La parte peggiore arriva dopo i tre giorni. Questa fase si chiama ‘autofagia’. In pratica il corpo inizia ad usare i muscoli come fonte di energia; quindi i muscoli si ridurranno velocemente. A questo punto il nostro metabolismo rallenta. Il nostro sistema immunitario sarà molto fragile per la mancanza di vitamine e sali minerali. Andiamo incontro a un decadimento dell’organismo

Dal punto di vista fisico lo sciopero della fame è uno stress notevole e mette il corpo di fronte a seri pericoli.

 

Questo articolo è stato letto 3.077 volte.

Autofagia, Chetosi, cibo, dieta, fame, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net