Benessere, quando le felicita’ si nasconde nell’intestino

Benessere e felicita’ dipendono dall’intestino. Uno studio mostra come i livelli di serotonina dipendono dalla quantità e dalla qualità dei batteri che popolano il nostro intestino

Se si è alla ricerca del benessere e della felicità allora bisogna guardare nell’intestino. Non è uno scherzo, ma è il risultato della singolare scoperta compiuta da un gruppo di ricerca dell’Alimentary Pharmabiotic Centre dell’University College Cork in Irlanda, guidato dal neuroscienziato Gerald Clark. Secondo lo studio i livelli di serotonina, l’ormone del benessere, dipendono dalla quantità e dalla qualità dei batteri che popolano il nostro intestino.

Lo studio che sostiene che benessere e felicità dipendono dai batteri dell’intestino indica in generale come le funzioni cerebrali dell’adulto dipendano dalla presenza di questo tipo di microbi nell’intestino durante lo sviluppo. Gli scienziati per dimostrare questo hanno utilizzato dei topi privi di batteri, notando come nell’età adulta, questi mostravano una concentrazione di serotonina nel cervello al di sotto della media.

Sono quindi i batteri dell’intestino a farci sentire felici. Il lavoro precisa anche che l’influenza dei batteri dipende dal sesso dell’individuo, con incidenza prevalente nei maschi rispetto alle femmine. Non solo. Il gruppo di scienziati ha tentato di ripopolare i topi, ormai adulti, con i batteri responsabili, verificando che le deficienze di serotonina potrebbero non essere reversibili, e dimostrando dunque che l’età evolutiva, gioca un ruolo chiave e non sostituibile nel corretto sviluppo psicofisico dell’individuo.

(gc)