A come apprendimento. Alleniamo la nostra mente

Cosa posso apprendere da questa situazione? E cosa da quest'altra? Oggi la Rubrica del coach vi lancia una sfida... scoprite quale

WhatsApp Share


Molti dicono che noi siamo i nostri pensieri.

Lungi da me il volerci definire ed identificare con ciò che pensiamo, ma sicuramente i pensieri influenzano la qualità della nostra vita, le nostre sensazioni, le nostre parole e le nostre azioni.

I pensieri ci indicano su cosa siamo focalizzati.

Se ogni volta pensiamo a cosa non va bene nella nostra vita e/o nella società, nel frattempo non notiamo neanche cosa invece sta andando bene.

Personalmente sconsiglio la logica del “devo pensare positivo a tutti i costi”. Anzi. Una delle più belle proprietà della nostra mente è questa capacità di pensare in modi differenti… da diversi punti di vista. Positivo e negativo sono solo etichette, spesso dannose.

Più che chiederci se pensiamo genativo o positivo, dovremmo chiederci se cosa pensiamo ci è utile e funzionale; se ci aiuta ad andare verso i nostri obiettivi e verso il nostro benessere; se ci blocca nell’azione o se ci dà motivazione ed energia per andare avanti.

Per questo voglio condividere con voi, in quattro articoli, l’ABCP dell’Atteggiamento Mentale.

L’ABCP ci aiuta a sviluppare una corretta ECOLOGIA MENTALE… per il benessere del sistema uomo.

Partiamo dalla “A” di ABCP: Apprendimento.
In ogni situazione che ci capita, in ogni momento, può essere una grande opportunità chiederci quale potrebbe essere l’Apprendimento che potremmo trarne. Cosa posso Apprendere da questa situazione, o da questo accadimento?
E anche quando ci scopriamo a pensare in “negativo”, anziché opporre resistenza al pensiero (se ci avete già provato avrete notato che resistergli è il miglior modo per rinforzarlo!), proviamo ad accoglierlo per poi chiederci quale LEZIONE potremmo imparare da questo pensiero.

Questa è la mia sfida per questa settimana: esercitiamoci sulla A, cercando di Apprendere il più possibile… da ogni azione, da ogni situazione,da ogni parola, da ogni pensiero.

Buon Apprendimento e buona Ecologia mentale!

 

Piercarlo Romeo
Life & business coach