Moving Sun, Bologna: nasce primo circuito elettrico per mobilita’ merci e persone

Condividi questo articolo:

Nasce , a Bologna, Moving Sun, il primo circuito elettrico metropolitano italiano, per la mobilità su mezzi green di merci e persone

 

A Bologna è operativo il Moving Sun, il primo circuito elettrico metropolitano italiano, per la mobilità su mezzi green di merci e persone. Il progetto, promosso dal Caab, Centro agroalimentare di Bologna con un pool di aziende guidate da Technovo e con la collaborazione del Comune di Bologna è stato presentato oggi a Smart City Exhibition a Bologna Fiere, in occasione di un incontro stampa che ha permesso di testare non solo la movimentazione su Smart Bike elettriche, ma anche la tecnologia dello Swap&go per il ricambio della batteria su pratiche colonnine elettriche.

Moving Sun si articola in City Logistic e prevede, quindi,  la sperimentazione della consegna merci a bordo di furgoni Van elettrici dalla sede Caab al centro storico di Bologna, e in Smart eBike, cioè la messa a regime del servizio di bici elettriche a pedalata assistita a partire dal Comune di Casalecchio.

‘Siamo orgogliosi che grazie all’impianto fotovoltaico più grande d’Europa, su tetto, quello del Caab, possa realizzarsi uno dei progetti pionieristici di mobilità sostenibile in Europa, quello di Bologna Logistic City’, afferma il presidente Caab Andrea Segrè.  ‘Si prevede che i furgoni alimentati dall’energia elettrica del Caab potranno trasportare circa 800.000 kg di merci all’anno, con un risparmio di circa 10.000 kg di emissioni Co2’.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bici, bologna, mobilità elettrica, Moving Sun

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net