Mobilita’ sostenibile: l’Ue promuove una campagna per il trasporto green in citta’

Condividi questo articolo:

La campagna europea Do The Right Mix punta ad incentivare la mobilita’ sostenibile urbana tra i Paesi membri

Una campagna per il trasporto green in città è stata recentemente avviata dalla Commissione Europea per incentivare la mobilità sostenibile urbana nei Paesi membri. Si tratta del concorso europeo ‘Do The Right Mix’ che ha visto partecipare i cittadini europei nella realizzazione di iniziative ‘green’ in grado di migliorare il trasporto urbano in città. Tra queste, l’Ue ha già selezionato 19 iniziative che riceveranno finanziamenti fino a 7000 euro cadauno per promuovere efficacemente modalità green e sostenibili di spostamento in città.

Tra le iniziative di mobilità sostenibile presentate, alcune si sono concentrate sull’utilizzo della bici in città (come il progetto di realizzare  una App che si ispiri al ‘Tour de France’, presentato dalla regione di Arnhem-Nijmegen, nei Paesi Bassi), oppure lo sviluppo di ‘parcheggi intelligenti’ in Polonia nella città di Gdynia. Tutte le iniziative selezionate, avranno inoltre il sostegno dell’Ue nello sviluppo di attività didattiche, di progettazione e di concorsi ‘locali’ che promuovano l’utilizzo di nuove modalità di spostamento green in città.

‘Nel corso di questa campagna, l’Europa ha dimostrato di essere incredibilmente innovativa nella creazione di una cultura della mobilità urbana sostenibile’, ha dichiarato Sim Kallas, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per i trasporti. ‘Tutte le attività hanno dimostrato che i trasporti sostenibili possono essere accessibili a tutti. Ci auguriamo che con questo finanziamento possano continuare l’ottimo lavoro svolto sul campo.’ Per maggiori informazioni sulle proposte vincitrici è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

bici, campagna, mobilità, mobilità sostenibile, sostenibile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net