ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Piste in adozione: parte il progetto per monitorare le ciclabili a Torino

Condividi questo articolo:

Il progetto ‘Adotta una pista’ prevede la partecipazione diretta dell’intera community di ciclisti ed attivisti volontari per monitorare lo stato di salute delle piste ciclabili a Torino

 

Monitorare lo stato di salute delle piste ciclabili a Torino attraverso un progetto sperimentale che prevede la partecipazione diretta dell’intera community di ciclisti e attivisti volontari. Stiamo parlando dell’iniziativa finanziata in crowdsourcing ‘Adotta una pista’, lanciata recentemente da ‘Bike Pride Fiab’ e ‘Sportorino’.

Il nuovo progetto, in particolare, prevede che il coinvolgimento degli utenti volontari possa consentire all’amministrazione comunale torinese di implementare i suoi strumenti di valutazione e controllo relativi allo stato di salute delle sue piste, in modo da intervenire con maggior tempestività su eventuali tratti di ciclabile in cattive condizioni (su un totale di quasi 200 km di percorso stradale).

Il progetto ‘Adotta una pista’, attualmente, è quindi alla ricerca dei primi ciclisti e attivisti che volontariamente si impegnino a monitorare eventuali problematiche riscontrate in uno o più tratti ciclabili della città. In pratica, gli utenti coinvolti dovranno compiere una valutazione dello stato di salute di una determinata pista (che rientri esclusivamente nell’area di competenza dell’area comunale torinese), segnalando, all’interno di un’apposita piattaforma on-line, eventuali criticità riscontrate durante il tragitto in bici. Le segnalazioni verranno poi confermate o meno da altri utenti.

 

Il progetto ‘Adotta una pista’ è ovviamente ancora legato ad una prima fase sperimentale, ma l’obiettivo sarà quello di sistematizzare ed integrare, col tempo, diverse modalità di comunicazione interattiva, non limitandosi soltanto alle piste ciclabili, coinvolgendo in un secondo momento anche le aree pedonali e le normali strade con più alta frequentazione di biciclette. L’obiettivo finale di questa iniziativa, sarà poi quello di costruire una mappa di piste ciclabili e pedonali, segnalando quelle usabili e quelle con problematiche in tempo reale. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 21 volte.

adottare pista ciclabile, piste, piste ciclabili, Torino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net