Domenica 14 Aprile: stop a barche nella laguna di Venezia

Condividi questo articolo:

Domenica 14 aprile, dalle 10.00 alle 15.00, le barche a motore non potranno circolare per i principali canali di Venezia. Servizio gondole gratuito

Domenica 14 aprile, a Venezia, sarà una domenica davvero ecologica, senza barche nel canal Grande. Per la prima volta, infatti, non solo nella terraferma di Mestre, ma anche a Venezia ci sarà il blocco del traffico, con la chiusura del Canal Grande alle barche dalle ore 10 alle 15.

Con lo stop delle barche nella laguna di Venezia, il capoluogo veneto prova a ridurre le emissioni di Co2 e polveri sottili. ‘Questa giornata testimonierà e rafforzerà l’impegno dell’Amministrazione comunale nella lotta al moto ondoso e all’inquinamento’, ha affermato l’assessore alla Mobilità, Ugo Bergamo.

A decidere lo stop delle barche a motore a Venezia, che interesserà il Canal Grande e i principali rii della città, è stato il Comune. Potranno funzionare ovviamente i mezzi pubblici, cioe’ i vaporetti, e i mezzi di emergenza, ma anche le gondole e tutti i mezzi con i remi. Le migliaia di barche a motore private e i motoscafi dovranno starsene fermi ai box: per un giorno Venezia potrà godersi i suoi canali e le acque senza traffico. In particolare, il programma veneziano della domenica ecologica prevede la chiusura del traffico per le imbarcazioni a motore dal Ponte degli Scalzi alla Punta della Dogana e in Canale di Cannaregio. Dalle 11 ci sarà il corteo delle barche ibride, elettriche e a remi. Dalle 10 alle 15, inoltre, il servizio traghetti con gondole, grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Bancali, sarà gratuito.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

smog, stop barche Venezia, venezia, venzia smog

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net