Una nuova, incredibile batteria per il mercato delle auto elettriche

La batteria agli ioni di litio che stanno producendo in Giappone potrebbe raddoppiare i chilometri percorsi delle auto elettriche con una ricarica

WhatsApp Share

22 Ottobre 2017

La maggior parte dei veicoli elettrici di oggi non può coprire le distanze percorse dai veicoli alimentati a gas, ma le differenze potrebbero diventare davvero minime, grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio sviluppata in Giappone. GS Yuasa sostiene che la loro batteria potrebbe raddoppiare le distanze percorse dai veicoli elettrici e prevede di iniziare la produzione di massa delle batterie entro i prossimi tre anni.

Questa nuova batteria agli ioni di litio verrà sviluppata grazie a una joint venture tra la Mitsubishi Corporation e la Mitsubishi Motors, a cui è stato dato il nome di Lithium Energy Japan. Le batterie prodotte da questa società potrebbero dare alle macchine elettriche la capacità di arrivare molto più lontane con una sola ricarica – per esempio, la Mitsubishi i-MiEV, attualmente, percorre circa 170 Km con una ricarica, ma con la nuova batteria ne potrebbe percorrere 340.

A quanto annunciato, l'azienda vorrebbe lanciare la batteria sul mercato a prezzi non molto diversi dai prezzi delle batterie che sono disponibili oggi, nonostante la grande differenza dei risultati offerti.

GS Yuasa è il quarto fornitore più grande al mondo di batterie agli ioni di litio per le automobili e sta mettendo le altre aziende molto in difficoltà per stargli dietro. Reuters ha dichiarato che l'annuncio della nuova batteria ha indotto le azioni di GS Yuasa a un aumento del 15% durante le prime battute.
Le batterie agli ioni di litio potrebbero iniziare ad essere prodotte nel 2020: grazie a questa innovazione, i proprietari di auto elettriche potrebbero smettere di preoccuparsi così tanto dell'attuale mancanza di infrastrutture di ricarica in molte aree del mondo.