Auto va da Parigi a Bordeaux senza guidatore

Condividi questo articolo:

Nuovo traguardo per le auto senza conducente: quasi 600 km in Francia

La guida automatica sarà presto realtà: la conferma questa volta non ci arriva da Google, ma dalla città di Parigi dove una Citroen C4 Grand Picasso ha percorso 580 km arrivando fino a Bordeaux senza bisogno di un pilota. Era munita di telecamere e radar ed era capace di regolare da sé la velocità e di compiere sorpassi, ovviamente rispettando il codice della strada. 

Questo veicolo propone ben cinque gradi di autonomia: dalla guida assistita, ma pur sempre effettuata da un umano, a quella totalmente autonoma.  

L’esperimento si è svolto in occasione dell’Intelligent Transport Systems (ITS) World Congress che si è tenuto proprio a Bordeaux e durante il quale Citroen ha presentato anche due altre novità: i sistemi di comunicazione ‘Car to Car’, che consentono la connessione dei veicoli fra loro e ‘Car to infrastructure’, utile per lo scambio di informazioni fra le auto e la rete viaria: in questo modo i veicoli potranno scambiare informazioni sul traffico o su eventuali criticità coni gestori delle infrastrutture.

Il futuro dell’auto va nel verso di una sempre maggiore interconnessione tra l’auto stessa e tutto ciò che la circonda.

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

auto, bordeaux, driverless, parigi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net