Auto elettrica fosforescente. E la strada si illumina al passaggio

Condividi questo articolo:

L’auto fosforescente andrà a collaudare la prima autostrada luminescente: addio ai lampioni notturni?

 

Addio lampioni: è arrivata la prima auto elettrica fosforescente al mondo, che andrà a collaudare la prima autostrada luminescente al mondo, a Oss, in Olanda. L’auto è una Nissan Leaf, l’auto elettrica globalmente più venduta e l’autostrada è una ‘Smart Highway.

L’auto, con il buio, si illumina e ha l’obiettivo di porre l’attenzione sul contributo dei veicoli elettrici all’utilizzo dell’energia solare in vari ambiti, come dare la visibilità ai mezzi nella guida notturna.  La vettura assorbe i raggi del Sole e si illumina quando cala il sole, fino a dieci ore. La cosa è resa possibile da una tecnologia esclusiva Nissan basata su una formula segreta che utilizza un metallo delle cosiddette terre rare, noto come alluminato di stronzio.

 

Il progetto Smart Highway, invece, è firmato dal designer Daan Roosegaarde per aiutare gli automobilisti nel buio: è possibile risparmianre anche l’energia dell’illuminazione stradale. Le strisce che ‘dividono’ l’autostrada  assorbono la luce e di notte si illuminano fino a otto ore.