ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"-Ematologa Voso: "Test molecolari fondamentali anche per leucemia mieloide acuta"-Neuroncologo Pace: "Vorasidenib raddoppia sopravvivenza in gliomi grado 2"-Attentato a Robert Fico, premier Slovacchia è grave - Video-Giro d'Italia, undicesima tappa a Milan. Pogacar sempre in rosa-Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"-Malattie rare, Malatesta (Ananas Aps): "Neurofibromatosi ha forte impatto su bimbi"-Malattie rare, Rossi (Alexion): "Con campagna neurofibromatosi più vicini a pazienti"-Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?

Aerei: al via test di EasyJet per ridurre il peso dei velivoli

Condividi questo articolo:

La compagnia aerea EeasyJet annuncia l’avvio dell’innovativo sistema Zonal Dryer, per ridurre il peso degli aerei, migliorando la qualita’ dell’aria per i passeggeri a bordo e tagliando il consumo di carburante

Un test finalizzato alla riduzione del peso degli aerei. EasyJet ha annunciato l’inizio del periodo di prova, della durata di dodici mesi, dell’innovativo sistema Zonal Dryer. La compagnia installerà l’unità Zonal Drying, prodotta dalla svedese CTT Systems e di peso inferiore a 30kg, su quattro aeromobili A320. Tale sistema permetterà di ridurre il peso dovuto all’umidità fino a 250kg su ogni volo, con l’ulteriore beneficio di migliorare la qualità dell’aria per i passeggeri a bordo. Il sistema Zonal Drying consiste in un ventilatore, un riscaldatore ed un dispositivo ”moisture absorbing” costituito da un rotore impregnato di silicone. Assorbendo l’umidità, il sistema migliora la qualità dell’aria a bordo, e allo stesso tempo riduce la concentrazione idrica indirizzando aria secca verso i condotti di areazione dell’aereo.

L’utilizzo dell’unità Zonal Drying contribuirà alla riduzione del costo annuale del carburante, fonte di costo principale per le compagnie aeree, che già oggi pesa nel bilancio EasyJet per 1,2 miliardi di sterline. Al fine di rendere il test significativo, EasyJet istallarerà il sistema Zonal Dryer su più aeromobili, monitorando poi i risultati sulla flotta su cui è stato installato. EasyJet, ricorda l’aviolinea, dispone già oggi di una delle flotte più giovani, eco-sostenibili ed efficienti del settore, e con il lancio di questo test dimostra ulteriormente il suo impegno nell’utilizzo delle tecnologie più recenti al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente. L’anidride carbonica prodotta da un passeggero EasyJet è già inferiore del 22% rispetto a quella prodotta da un passeggero che viaggia sullo stesso aereo e la stessa rotta con una compagnia tradizionale.

”Il risparmio di carburante – ha affermato Chris Foster, flight operations manager di EasyJet- e’ un obiettivo chiave per EasyJet, così come per tutte le compagnie aeree. E parallelamente la nostra compagnia ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente. Questa è una delle tante iniziative che stiamo implementando al fine di essere più efficienti, nonché responsabili dal punto di vista ambientale”.
(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 180 volte.

aerei, anidride carbonica, compagnie aeree, easyjet, impatto sull'ambiente, passeggero, peso, qualità dell'aria, umidità

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net