ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Che giorno comprare i biglietti d’aereo per spendere meno?

Condividi questo articolo:

C’è un giorno in cui e’ possibile acquistare biglietti aerei al prezzo piu’ basso in assoluto…

 

Chi ama viaggiare e chi è costretto a farlo per lavoro, si sa, intende anche risparmiare sul costo dei biglietti. Soprattutto sul costo dei biglietti aerei, che spesso sono quelli che risultano più cari, perché ci permettono di essere in un posto in minor tempo possibile. Ad aiutare tutti gli amanti del ‘volo’ arriva un teorema di Claudio Piga, docente italiano di economia della Keele University, convinto che il miglior momento per acquistare un biglietto è esattamente a 10 giorni dal volo.

Si sa, infatti, che chi intende acquistare un biglietto pochi giorni prima della partenza, si trova a dover fare i conti con un prezzo alto, ma non serve nemmeno affannarsi a comprarlo con mesi di anticipo. In ogni caso, infatti, secondo Claudio Piga, il giorno più conveniente resta sempre lo stesso: 10 giorni prima della partenza. Il prezzo dei biglietti, secondo il professore, segue un andamento a U: all’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Fatto il pieno, i prezzi tornano a salire. Ma non solo: a determinare il prezzo del biglietto sono diverse condizioni: il giorno in cui si viaggia (il fine settimana è più caro) e il periodo dell’anno (chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati). E ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

Ma se a 10 giorni prima del volo non si trovassero piu’ biglietti?

Questo articolo è stato letto 15 volte.

biglietto, biglietto aereo, viaggaire, volo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net