Klimahouse: efficienza energetica e bioedilizia a Bolzano

Inizia oggi a Bolzano Klimahouse, la fiera dell'efficienza energetico e del risanamento in edilizia giunta alla decima edizione

WhatsApp Share

È iniziata oggi a Bolzano e fino al primo febbraio farà da vetrina a oltre 400 aziende che esporranno le ultime novità del settore dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile.

Oltre all'esposizione, Klimahouse si propone come portavoce di una cultura del vivere consapevole e propone un ricco programma di appuntamenti formativi: congressi, convegni, workshop, seminari mostre e visite guidate rivolte a tecnici e privati.

Klimahouse festeggia quest'anno il decennale: la fiera si è rivelata precorritrice di un trend socio-economico che si è diffuso in Italia solo negli ultimi anni. Oggi si presenta come punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali che desiderano costruire abitazioni secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità.

Tra gli eventi in calendario, per i professionisti in programma come di consueto gli Enertours e Renertours, 16 visite guidate sul territorio a edifici nuovi costruiti secondo alti standard di efficienza energetica e a edifici riqualificati energeticamente secondo gli standard CasaClima. Anche il consumatore finale, chi abita le case, è diventato sempre più consapevole e capace di scegliere e prendere decisioni, per questo Klimahouse, già da alcuni anni si rivolge anche ai privati offrendo il Klimahouse City Parcour, una vera e propria “living experience" dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che possono entrare in abitazioni energeticamente riqualificate secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini illustrano personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, raccontando le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico. 

Visto il successo riscontrato l’anno scorso, ritorna Go to Klimahouse per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata. Klimahouse, offre un servizio  agevolato “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia, Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona) con ingresso ai padiglioni espositivi e visita guidata al quartiere ecosostenibile “Le Albere” di Trento, progettato da Renzo Piano Building Workshop.

Ma quanto costa comprarla una casa? Un recente studio ha fatto una media degli anni di lavoro necessari.

a.po