Rinnovabili, a Romani un tapiro ma anche qualche domanda

Condividi questo articolo:

Alcune domande al Ministro Romani dopo che qualche sera fa Striscia la Notizia gli ha consegnato il tapiro d’oro visto il lavoro che ha fatto con l’ultimo, discutibilissimo, decreto sulle rinnovabili di cui abbiamo ampiamente parlato. Qualche domanda per capire meglio quale orientamento il Governo ha sul tema dell’energia rinnovabile e non solo

Qualche sera fa il Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani ha ricevuto dall’indomito Valerio Staffelli di ’Striscia la Notizia’ il tapiro d’oro, quale riconoscimento per il lavoro fatto dal ministro sul tema delle rinnovabili. Romani ha garantito che nell’arco di pochissimo tempo si daranno tutte le certezze per quello che riguarda gli incentivi dall’1 giugno prossimo.

Lo stesso Romani ha anche affermato che, così come era, il sistema di incentivi pesa sulla bolletta elettrica il 20% in più.

A questo punto sorgono spontanee alcune domande

1) E’ lo stessso Governo o un altro Governo che ha approvato ad Agosto scorso questo sistema di incentivi che è stato cancellato dall’ultimo, discutibilissimo, decreto sulle rinnovabili? Come mai non ci si è resi conto del costo (presunto) sulla bolletta elettrica?

2) Siamo sicuri che il fotovoltaico porta la bolletta a costare il 20% in più?

3) Se questi costi fossero davvero così alti, cioè del 20%, ma salvaguardassero la salute dei cittadini sarebbe giusto sostenerli?

4) Quanto ha costato sulle bollette dei cittadini il famoso ’cip 6’, ovvero il contributo destinato alle fonti rinnovabili e assimilate che poi è andato a finire nelle tasche dei petrolieri?

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

energie rinnovabili, fotovoltaico, ministro romani, striscia la notizia, tapiro d’oro, valerio staffelli

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net