ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Putin concede cittadinanza a due italiani-Inter-Liverpool oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sciopero Atac oggi a Roma, stop bus e metro: gli orari-Atalanta-Chelsea oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Torino-Milan 2-3, Allegri vince in rimonta grazie a Pulisic e torna in vetta-Trump, nuovo affondo contro l'Europa: "Sta andando in una brutta direzione"-Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"-Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega-Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"-Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"-Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa-Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu-Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno-La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento-Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"-"David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene-Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami-Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"-'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta

Meno petrolio e piu’ rinnovabili, entro il 2030

Condividi questo articolo:

Entro il 2030 l’Italia potrebbe produrre il 12% dell’energia rinnovabile di tutta l’Unione Europea

 

In Italia, entro il 2030, l’energia sarà sempre più green. Secondo alcune previsioni, infatti, nel nostro Paese le rinnovabili cresceranno ad un ritmo superiore rispetto alla media europea, mentre i consumi petroliferi e di gas faranno registrare una drastica riduzione. A dirlo sono gli scenari illustrati dai ricercatori di Rse (Ricerca sul sistema energetico), in occasione del convegno ‘World Energy Outlook. Conseguenze sulla politica energetica nazionale’.

Lo studio sull’energia ha evidenziato subito che in futuro ci sarà un netto calo dei consumi di combustibili fossili. ‘Nel periodo compreso fra il 2010 e il 2020 – spiega Alberto Gelmini della Rse – i consumi petroliferi potrebbero calare del 23% e quelli di gas del 15%’. A bilanciare il calo delle fonti fossili ci sarà un vero e proprio boom delle rinnovabili: ‘La corsa del sistema italiano sarà più veloce della media. Entro il 2030 le rinnovabili potranno raggiungere quota 25% nel sistema energetico, tanto che l’Italia arriverà a produrre il 12% dell’energia rinnovabile di tutta l’Unione Europea’.

Nello sviluppo delle rinnovabili saranno importantissimi fotovoltaico ed eolico, mentre si è sempre più consapevoli che i consumi di energia elettrica cresceranno, spinti dalla sempre maggiore diffusione di tecnologie come l’auto elettrica e le pompe di calore per il riscaldamento.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

combustibili fossili, energia, energia rinnovabile, rinnovabili

Comments (126)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net