Gasdotto Tap: alla ricerca di una alternativa

Condividi questo articolo:

Una commissione tecnica composta da Governo e regione Puglia e’ alla ricerca di un diverso ‘approdo’ del gasdotto Tap

 

Alla ricerca di una alternativa per il Gasdotto Tap. O meglio, alla ricerca di un diverso ‘approdo’.  Una commissione tecnica che sarà composta da Governo centrale e Regione Puglia  sarà impegnata nella individuazione che individui in circa sei mesi un’alternativa all’approdo del gasdotto sulla costa di San Foca di Melendugno, in provincia di Lecce.

‘Siccome il presidente del Consiglio Renzi ha invitato i sindaci a proporre alternative localizzative e siccome e’ un compito che la legge attribuisce alla Regione quello di indicare, in questa fase, alternative localizzative – ha spiegato Vendola ai giornalisti al termine della riunione – ho proposto ai sindaci che hanno accettato non soltanto di vivere insieme questa esperienza e questa lotta ma di istituire un tavolo tecnico (Regione-Comuni con il coinvolgimento dell’Anci ndr) che possa consentire di mettere in piedi una proposta di alternative’.

Ora, quindi, si attende, passo per passo, il decreto ministeriale, il rifiuto dell’intesa da parte della Regione e la proposta di un comitato misto che in 180 giorni decida l’eventuale alternativa a Melendugno. Se ciò non dovesse accadere, scatterà il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri che potrà a quel punto mantenere la decisione di localizzare il terminale della Tap a Melendugno.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

gasdotto, gasdotto Tap, Melendugno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net