ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La guida operativa, 'Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità'-Psg condannato a pagare 61 milioni a Mbappé-Premio Asi Sport&Cultura, le nomination della ventesima edizione-La storia 'incontra' Milano Cortina 2026, orme di dinosauri scoperte tra Livigno e Bormio-Tumore seno, Europa Donna Italia avvia Comitato per le politiche regionali-Russia, Londra avverte: "Dobbiamo essere pronti a mandare i nostri figli in guerra"-Lena (Lazio): "Prevenzione e rete per tutelare salute e relazioni"-Accetti (Donna Donna Onlus): "Dai disturbi alimentari si può rinascere insieme"-Giovani, Tagliavanti (Cciaa Roma): "Bello così tanti a Labordì per parlare di lavoro"-Aurigemma: "Educare i giovani a una sana alimentazione è una priorità"-Giovani, Borzì (Acli Roma): "Labordì vuole prepararli al mondo del lavoro"-Serbia, Trump Tower a Belgrado: stop al progetto, perché-Leonardo cala in Borsa, l'analista avverte: "Settore Difesa va giù quando la pace è vicina"-Leucemia mieloide cronica, nuovi dati confermano efficacia primo inibitore Stamp-Boom di vendite per i biglietti del 'Sicilia Express', oltre 2mila ticket in 30 minuti-Comunicare meno, comunicare meglio: reputazione, AI (ed eccessi) nell'indagine di EY e Swg-Acli Roma, 1600 studenti a confronto per un 'lavoro dignitoso'-Rita Rusic e il matrimonio con Cecchi Gori: "Non è finito per il tradimento"-Attentato Bondi Beach, la nuova rete dell'Is tra Sahel e Filippine-Sarah Ferguson ha una 'Grotta di Aladino' piena di regali che non sa dove mettere

Energia elettrica: consumi ancora in calo. Meno 2% a Novembre

Condividi questo articolo:

Anche a Novembre la domanda di energia elettrica ha subito un calo. La richiesta ha fatto registrare una flessione del 2% rispetto a novembre dello scorso anno

 

Nel mese di novembre 2013 l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 25,7 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 2% rispetto a novembre dello scorso anno.  Anche depurata dagli effetti di calendario e temperatura, la variazione della domanda elettrica di novembre 2013 resta pari al -2%. Rispetto a novembre dell’anno precedente, infatti, si è avuto un giorno lavorativo in meno (20 vs 21) ma una temperatura media mensile inferiore.  I 25,7 miliardi di kWh di energia elettrica richiesti nel mese di novembre 2013 sono distribuiti per il 46,7% al Nord, per il 29,1% al Centro e per il 24,2% al Sud.

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di novembre 2013 è articolata in maniera differenziata: negativa al Nord (-3,2%) e al Centro (-1,5%), positiva al Sud (+0,3%).

Nel mese di novembre 2013 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’84,3% con produzione nazionale e per la quota restante (15,7%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (21,8 miliardi di kWh) è in linea con i volumi del novembre del 2012 (-0,2%). Sono in crescita le fonti di produzione geotermica (+10,2%), eolica (+15,7%) e fotovoltaica (+16,9%). In calo le fonti di produzione idrica (-1,6%) e termoelettrica (-2,4%).

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di novembre 2013 rispetto al mese precedente è risultata negativa dello 0,6%. Il profilo del trend assume un andamento decrescente.  Nei primi undici mesi del 2013 la domanda di energia elettrica è risultata in flessione del 3,5% rispetto al corrispondente periodo del 2012; a parità di calendario il valore è -3,2%.

 

Infine, la potenza massima richiesta a novembre 2013 ha toccato i 52.053 MW alle ore 18 di mercoledì 27, con un incremento del 6,3% rispetto al massimo raggiunto a novembre 2012.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net