ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Come produrre idrogeno grazie alle vibrazioni dell’acqua

Condividi questo articolo:

Per ottenere efficientemente idrogeno dal metano, alcuni ricercatori svizzeri del Politecnico di Losanna hanno cercato di controllare le vibrazioni specifiche delle molecole d’acqua

Produrre idrogeno grazie alle vibrazioni dell’acqua. Stiamo parlando di un’interessante scoperta di alcuni ricercatori svizzeri del Politecnico di Losanna, per rendere ancora più efficiente il processo di conversione del metano in idrogeno (con conseguenti benefici sia per l’agricoltura che per il settore dell’energia pulita).

Per ottenere efficientemente idrogeno dal metano, gli scienziati hanno cercato, in pratica, di controllare le ‘vibrazioni specifiche’ delle molecole d’acqua. La reazione di trasformazione del gas metano in idrogeno richiede infatti, oltre alla presenza di un catalizzatore, anche l’aggiunta di acqua. In sostanza, le molecole di acqua e metano si legano sulla superficie di un catalizzatore e si dissociano nei loro componenti atomici, ricombinandosi in un secondo momento per formare composti diversi (H2 e CO).

Per ottenere idrogeno dal metano con questo sistema, in particolare, è stato usato il nichel come catalizzatore e l’impiego di un laser è servito per controllare con precisione le vibrazioni delle molecole d’acqua. Il laser, nello specifico, è stato in grado di ‘eccitare selettivamente’ l’energia cinetica delle sole molecole d’acqua all’interno del processo di reazione il gas metano. Grazie a questo sistema, gli scienziati sono riusciti ad analizzare la rottura dei legami idrici, in modo da determinare la capacità di ‘dissociazione’ di una molecola d’acqua attraverso il ‘controllo’ di sue vibrazioni specifiche. L’utilizzo del laser da parte dei ricercatori, è stato quindi indispensabile per dimostrare come la dissociazione delle molecole di acqua dipenda fortemente dai tipi di vibrazioni interne tra i suoi atomi di idrogeno e ossigeno (a forbice, stretching simmetrico o in maniera spiraliforme). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 77 volte.

acqua, energia, gas, Idrogeno, metano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net