ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Accumulare energia eolica sugli alberi

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnologia per sfruttare il vento che si insinua tra le foglie e produrre energia

E se le foreste oltre ad essere i nostri polmoni, diventassero anche generatrici di energia? Se gli alberi assumessero questo altro importante ruolo per la nostra quotidiana sopravvivenza? Forse non siamo tanto lontani dalla realizzazione di questi sogni, forse esiste un nuovo modo per sfruttare la fonte eolica, trasformando il movimento degli alberi in energia pulita. 

Questa tecnologia fa perno sulla piezoelettricità, ovvero sulla polarizzazione di una carica elettrica  in conseguenza a una deformazione meccanica di natura elastica – come può essere appunto una vibrazione. 

Secondo un nuovo rapporto pubblicato sul Journal of Sound and Vibration, il movimento degli alberi causato dal vento produce vibrazioni che potrebbero essere convertite con successo in energia.

Lo studio, gestito dagli ingegneri del Laboratory of Sound e Vibration Research dello Stato dell’Ohio, ha rivelato che è assolutamente possibile convertire una serie casuale di vibrazioni in una fonte di energia vitale e che è assolutamente possibile farlo attraverso la naturale energia vibrazionale di strutture a forma di albero. La frequenza naturale è come un muro che assorbe e immagazzina l’energia dalle frequenze più alte, proprio come una piccola increspatura dell’acqua che si accumula in un grande rigonfiamento.

Gli ingegneri hanno testato questa tecnologia in minuscole foreste artificiali utilizzando piccole travi a L in acciaio a forma alberi, avvolte con polivinilidenfluoruro (PVDF) – un materiale piezoelettrico – e sono stati in grado di produrre circa 2 volt di energia.

La piezoelettricità può essere generata da una varietà di materiali e potrebbe essere un enorme passo in avanti per le energie rinnovabili. Staremo a vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 80 volte.

alberi, energia, eolica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net