ULTIMA ORA:

Idroelettrico: sicuri che sia eco?

Condividi questo articolo:

Quale impatto hanno le centrali idroelettriche sull’ambiente circostante?

 

L’energia idroelettrica è rinnovabile e pulita: nessun dubbio su questo. Ma quale impatto hanno le centrali? I ricercatori dell’università dell’East Anglia, l’energia idroelettrica ha un impatto negativo sulla fauna. La diga brasiliana di Balbina, in Amazzonia, come provato dai ricercatori, sta riducendo in modo drastico la biodiversità nella foresta tropicale.

A causa della diga, sostengono gli esperti in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One, è possibile verificare una perdita di mammiferi, uccelli e tartarughe nella gran parte delle isole formate con la creazione del lago di Balbina. ‘Le dighe sono state pensate per essere una fonte ecologica di energia sostenibile, e negli ultimi anni sono state costruite per rispondere alla crescente domanda dei paesi tropicali emergenti’, spiega l’autrice principale dell’indagine, Maira Benchimol.

 

‘Studi precedenti hanno dimostrato che le dighe provocano ingenti perdite di fatturato legato alla pesca, un aumento delle emissioni di gas a effetto serra e costi socioeconomici per le comunità locali. La nostra ricerca prova che anche la biodiversità delle foreste paga un prezzo elevato quando vengono costruite grandi dighe’.

gc

Questo articolo è stato letto 93 volte.

energia pulita, idroelettrico, impatto idroelettrico

Comments (171)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net