Geotermia: non solo energia pulita

Non solo energia, ma fonte di benefici a cascata: scopriamo tutti i vantaggi della geotermia

WhatsApp Share

 

Geotermia: non solo come fonte di energia pulita, ma anche come fonte di benefici a cascata per i Paesi in Via di Sviluppo. La geotermia può essere applicata nel campo dell'essiccazione del cibo, della pastorizzazione del latte, della sterilizzazione di prodotti e strumenti. Lo afferma un nuovo rapporto della Fao ('Uses of geothermal energy in food and agriculture'), in cui si mette in risalto le 'opportunità nell'energia geotermica' per questi Paesi esplorando 'i possibili usi del calore naturale nella produzione e nella lavorazione del cibo'.

Grazie all'energia geotermica, è possibile incrementare 'la sicurezza alimentare' dei paesi in via di sviluppo: l'essiccazione, infatti, può prolungare 'la durata di conservazione di cibi nutritivi quali il pesce e i vegetali, e renderli disponibili tutto l'anno, anche in tempi di siccità'.

 

Quali i paesi che potrebbero beneficiarne? Il Messico, l'Indonesia, le Filippine e vari paesi lungo la Costa Pacifica dell'America meridionale, ma anche l'Etiopia e il Kenya nella Valle del Rift in Africa, e le economie in transizione dell'Europa dell'est. 

gc