ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Guerra del gas tra Russia e Ucraina: Quali conseguenze in Italia

Condividi questo articolo:

Quanto gas importato dall’Europa passa dall’Ucraina? Quali saranno le conseguenze, in Italia e in Europa, della chiusura dei rubinetti del gas all’Ucraina?

 

Ieri Mosca ha chiuso i rubinetti del gas all’Ucraina. La decisione potrebbe avere ripercussioni anche in Europa e in Italia: è dall’Ucraina, infatti, che passa una parte (importante) dei gasdotti che alimentano l’Europa.

Spieghiamo meglio in cifre:  secondo gli ultimi dati della IEA, International Energy Agency, nel 2013, l’Europa ha importato più di 270 miliardi di metri cubi di gas, di cui 167 miliardi di metri cubi provenienti da Mosca. E di questi 82,3 miliardi di metri cubi sono passati dall’Ucraina: una percentuale davvero importante.

Cosa fare quindi se l’Ucraina decidesse di intromettersi nei rapporti di mercato tra Russia ed Europa, bloccando il passaggio del gas? La soluzione più immediata perché l’Europa non si trovi a fronteggiare una vera e propria emergenza in fatto di energia, potrebbe essere quella di aumentare l’importazione di gas russo nell’Ue attraverso il gasdotto North Stream, l’unico di portata significativa che bypassa l’Ucraina. Altra soluzione è quella di importare una quota maggiore di gas dalla Norvegia. E poi, incrementare il modo significativo l’importazione di gas naturale liquefatto, usare più carbone  ed infine riempire ben bene gli stoccaggi di gas in previsione dell’inverno.

 

Cosa accadrebbe in Italia se l’Ucraina non permettesse il commercio di gas tra Russia ed Europa? Come è facilmente intuibile, le ripercussioni dei rubinetti chiusi in Ucraina e della mancanza di gas non saranno omogenee in tutta l’Ue e dipendono dalla configurazione dei gasdotti.  Uno studio dell‘Unione Europea,  pubblicato in maggio, mostra nella sua cartina geografica dei Paesi a rischio un’Italia salva da tutte le ripercussioni, anche durante l’inverno. Il 15% di gas che ora arriva via Ucraina in Italia, infatti, potrebbe essere ‘sostituito’ tramite l’importazione per nave di gas liquefatto e-o tramite maggiori importazioni di gas algerino e di gas norvegese.

gc

Questo articolo è stato letto 109 volte.

gas, gas ucraina, importazione gas, Ucraina

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net