Da oggi Torino e’ la citta’ piu’ teleriscaldata in Europa

Condividi questo articolo:

E’ Torino la città più teleriscaldata di Europa, da oggi una nuova centrale a Torino Nord realizzata da Iren. L’energia termica per riscaldamento coprirà le esigenze di 550 mila abitanti per un investimento di 500 milioni di euro

Si rafforza la rete di teleriscaldamento a Torino che e’ ora la citta’ piu’ teleriscaldata d’Europa. E’ stata inaugurata oggi la centrale di cogenerazioneTorino Nord, realizzata da Iren Energia, la societa’ del gruppo che opera nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica e della produzione e distribuzione di energia termica per teleriscaldamento.

La nuova centrale, alimentata esclusivamente a metano, ha una potenza di 400 Mw elettrici e 200 Mw termici e permette di servire una volumetria di 18 milioni di metri cubi, pari a circa 180 mila persone, consentendo di portare a 55 milioni di metri cubi la volumetria allacciata, per un totale di 550 mila abitanti, pari al 55% degli edifici.

In termini energetici la centrale Torino Nord consente un risparmio annuo di 100 mila tonnellate equivalenti petrolio che si aggiungono alle 200 mila annue risparmiate con la centrale di cogenerazione di Moncalieri. Per quanto riguarda i benefici ambientali, il nuovo impianto consente una riduzione annua di 130 tonnellate di ossidi di azoto, 400 tonnellate di ossidi di zolfo e 17 di polveri. L’investimento complessivo del progetto e’ stato di circa 500 milioni di euro. 

"L’avvio della centrale Torino Nord con lo smantellamento del vecchio impianto delle Vallette, garantisce un significativo contributo al miglioramento della qualita’ dell’aria -ha sottolineato l’ad di Iren, Roberto Garbati, nel corso dell’inaugurazione- si tratta di una tappa importante che rafforza ulteriormente la leadership nazionale di Iren nel settore della cogenerazione abbinata al teleriscaldamento urbano in linea con le politiche di gruppo volte allo sviluppo sostenibile con redditivita’ soddisfacente".

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, rilevando che la nuova centrale "e’ un buon investimento per la citta’ che va nella direzione di rendere la vita nel capoluogo sempre piu’ sostenibile", ha aggiunto "con questo impianto siamo la citta’ piu’ teleriscaldata d’Europa.

L’obiettivo e’ portare sull’intera citta’ il teleriscaldamento in tempi brevi e dal prossimo anno cominciare ad utilizzare su questa rete anche il teleraffrescamento in modo da offrire ai cittadini un servizio efficace, completo e a costi piu’ bassi". (fonte: adnkronos)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

centrale di Torino Nord, energia termica, Fassino, Iren, teleriscaldamento, Torino

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net