Tende da sole fotovoltaiche

SunModo lancia sul mercato tende in grado di produrre energia elettrica: un modo per espandere il fotovoltaico in altri nuovi spazi

WhatsApp Share

Come sappiamo, il sole non arriva solo sui tetti. Questa, che sembra una banalità, è invece il motivo per cui l'azienda SunModo ha deciso di produrre delle tende da sole che oltre a proteggere le finestre degli edifici sono anche in grado di produrre energia – a quanto dicono questa novità farà crescere di un bel po' l'industria del fotovoltaico.

Il concetto è semplice: si sostituiscono le tende da sole in metallo e tessuto con pannelli generatori di energia solare che forniscono la protezione necessaria dal sole e sostituiscono l'uso tradizionale dell'elettricità.

Si chiama SunShield Awning System il sistema introdotto dalla SunModo: è dotato di un telaio in alluminio triangolare, durevole come una struttura da tetto, e si sviluppa con un angolo di inclinazione di 35 gradi, una volta installato – un design compatto che riguarda sia i pannelli solari da 60 cellule che quelli da 72 cellule, ha spiegato la società.

Non c'è dubbio sul fatto che sistemi di questo tipo possano essere davvero le nuove frontiere dell'energia rinnovabile poiché accelerano l'adozione del solare – essendo sistemi meno complessi –, riducono l'impronta di carbonio causata dalla nostra società e, oltretutto, hanno anche una doppia utilità, visto che allo stesso tempo forniscono un riparo dal sole e dal vento.

Il sistema di tendaggio della SunModo, che è già disponibile sul mercato, potrebbe dare il via a un nuovo modo di intendere la produzione di energia fotovoltaica nel campo edile, sia urbano che non urbano, con sistemi piccoli e poco ingombranti che si sommano tra loro per contribuire a cambiare la tipologia di approvvigionamento energetico di un edificio.