ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Scozia: la crescita dell’eolico onshore

Condividi questo articolo:

Nel parco eolico di Clyde verranno aggiunte 54 turbine, per un incremento di 173 MW

 

La Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di 54 turbine eoliche di aggiunta nel parco eolico onshore di Clyde, nel Lanarkshire meridionale, in Scozia. Le turbine, della tipologia SWT-3.2-101, aggiungeranno un totale di altri 173 MW alla Clyde Wind Farm. La Siemens, oltre ad aver curato questo progetto sin dall’inizio, continua a seguirlo anche nella sua gestione a lungo termine.

Con una capacità attuale di 350 MW, il parco eolico di Clyde è già uno dei più grandi impianti eolici onshore d’Europa: le sue 152 turbine operative prima di questo ampliamento, lo avevano già reso il terzo più grande parco eolico europeo e il più grande progetto della SSE (Scottish and Southern Energy) fino ad oggi.

Tutte le turbine in uso sono state fornite dalla Siemens tra il 2011 e il 2012 e sono da 2,3 MW, mentre le 54 turbine che verranno installate grazie al nuovo progetto di estensione sono più grandi: hanno una capacità di 3,2 MW e un diametro del rotore di 101 metri; questa scelta, oltre ad aumentare in modo ancora più significativo la produzione di energia, renderà questo parco eolico molto innovativo, grazie alla più nuova tecnologia Direct Drive (DD).

I responsabili della Siemens assicurano che queste turbine ad azionamento diretto (DD, appunto) permetteranno di migliorare le prestazioni, l’affidabilità e la manutenibilità di tutto l’impianto.

I lavori per la nuova costruzione sono iniziati nel mese di luglio del 2015 e la tabella di marcia prevede che andranno avanti per due anni, fornendo un totale di circa 500 posti di lavoro per le persone del luogo, sia attraverso un’occupazione diretta che attraverso la catena di fornitura.

 

La consegna e l’installazione delle 54 turbine sono previste a partire da giugno del 2016, ma il completamente dell’estensione del parco eolico di Clyde sarà terminato nel giugno del 2017.

EC

Questo articolo è stato letto 18 volte.

eolico, eolico offshore, offshore, onshore

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net