Il Messico punta all'eolico e investe miliardi

 

L'energia del vento piace al Messico, che decide di investire miliardi in nuovi impianti eolici

WhatsApp Share

 

Il Messico punta sull'eolico e investe 14 miliardi di dollari nell'energia del vento: nuovi parchi eolici sorgeranno entro il 2018. Ad annunciare l'esperimento è il ministero dell’Energia messicano, Pedro Joaquin Coldwell, che afferma che l’impegno del Governo sarebbe quello di triplicare la capacità installata, passando dagli attuali 2.5 GW circa, a 9.5 GW.

La società elettrica statale CFE ha programmato lo sviluppo di otto parchi eolici per una capacità di 2.3 GW complessivi: sarà a questa società che andranno gran parte degli investimenti. Ma è vero anche che, come ha riferito Coldwell, che vi sono anche una serie di aziende nazionali e internazionali che hanno dimostrato interesse e volontà di investire nel progetto messicano di aumentare la potenza installata nel settore delle rinnovabili.

Anche una grande utility spagnola, Iberdrola, ha annunciato l’intenzione di investire 5 miliardi di dollari nei settori della generazione, trasmissione, distribuzione e stoccaggio messicani entro i prossimi quattro anni.

 

gc