ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Energia pulita dai frutti di bosco

Condividi questo articolo:

Grazie ai nuovi pannelli organici, che utilizzano molecole di origine naturale, per l’energia solare saranno presto possibili nuove applicazioni. E’ il fotovoltaico di terza generazione: pannelli derivati dai frutti di bosco sui tetti delle auto ed i pc portatili

Dai frutti di bosco sara’ possibile ricavare energie pulita. E’ pronta, infatti, la prima linea di produzione dei nuovi pannelli solari fotovoltaici ’organici’ con un’efficienza che va dall’1 all’11%.
Sono stati investiti 10,5 milioni di euro dalla Regione Lazio e 4,5 dai privati. Il fotovoltaico di terza generazione, grazie all’utilizzo di molecole organiche, sia di sintesi chimica che di origine naturale, come quelle estratte dal succo di mirtillo, consentira’ nuove applicazioni dell’energia solare come, per esempio, l’utilizzo sulle facciate degli edifici, nelle carrozzerie delle auto e nei computer portatili.
I risultati di cinque anni di lavoro del Polo solare organico della Regione Lazio (Chose) sono stati presentati a Roma. Il Polo e’ uno dei punti di riferimento scientifico per il fotovoltaico di terza generazione. Al Chose lavorano 30 ricercatori, all’interno e’ attivo anche un consorzio con le imprese che ha investito 4,5 milioni di euro per la realizzazione dei nuovi prodotti per il fotovoltaico di terza generazione e sono stati avviati diversi spin-off e start-up gestiti da giovani imprenditori. ’La realta’ del Polo solare organico e’ un esempio di come si possano collegare l’economia delle imprese, l’attivita’ universitaria di ricerca e il territorio – ha detto il co-direttore del Polo Franco Giannini – Il modello pubblico-privato in questo caso ha funzionato e i risultati lo dimostrano. Abbiamo realizzato una linea di produzione pilota per i pannelli fotovoltaici organici del valore di 5 milioni di euro che servira’ come piattaforma tecnologica per le imprese interessate’.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

energia, fotovoltaico, solare, solare organico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net