Ripulire le acque con Seabin

La prima produzione mondiale del dispositivo Seabin arriva nel Regno Unito per migliorare la qualità dell'acqua

WhatsApp Share

30 Novembre 2017

I corsi d'acqua britannici stanno per diventare molto più puliti grazie al lancio della prima produzione mondiale di Seabin nel porto di Portsmouth. Il dispositivo per la pulizia dei mari, sviluppato da una coppia di surfisti australiani, funziona tramite un'aspirazione dentro di sé di vari tipi di inquinamento (compreso l'olio) e un'espulsione successiva di acqua pulita – può raccogliere circa 1,5 kg di rifiuti ogni giorno e ha una capacità totale di 12 kg (in un anno, un singolo dispositivo può raccogliere 20.000 bottiglie di plastica o 83.000 sacchetti).

Presentato al mondo per la prima volta nel dicembre del 2015, il Seabin è stato finanziato da una campagna di crowdfunding lanciata dai suoi inventori, Andrew Turton e Pete Ceglinski, che ha superato il suo obiettivo di partenza in pochissimo tempo.

Con i loro 250.000 dollari (e più), adesso Turton e Ceglinski sono pronti a seguire il piano che comporta la pulizia dei porti con questo «cestino» raccogli-rifiuti di fibra naturale e la sua pompa automatica galleggiante. Il dispositivo è stato progettato con la sicurezza marina in mente, infatti vengono raccolti solo detriti e inquinamento chimico, i pesci e le altre creature acquatiche non vengono nemmeno sfiorate.

Il primo Seabin è stato installato vicino alla base della squadra Land Rover Ben Ainslie Racing (BAR) nel porto di Portsmouth. Questo gruppo è appassionato di sforzi ambientali – non solo i membri si sono impegnati a rinunciare alla carne ogni lunedì, ma consumano solo frutti di mare sostenibili. Ora che hanno accettato di controllare il Seabin aiuteranno aanche a migliorare la qualità dell'acqua proteggendo la gabbia che contiene oltre 1.000 ostriche nei pressi del pontone.

Il team di Seabin sta conducendo prove anche a Port Adriano (Spagna) e nel porto di Helsinki (Finlandia). Dall'inizio di novembre, l'innovativo dispositivo sarà in vendita per 3.000 sterline (equivalenti a quasi 3.400 Euro).