Ecoinvenzioni, l’auto che fa 185 Km con un litro di benzina

Si chiama Carla ed e’ un’auto capace di percorrere 185 chilometri con un solo litro di benzina. Ideata dal Salento Eco Team, la macchina fa risparmiare denaro e emissioni di Co2

WhatsApp Share

Esiste un auto capace di percorrere 185 kilometri con un solo litro di benzina. Non stiamo scherzando, si chiama Carla ed è stata progettata, sviluppata e costruita dal Salento Eco Team, un gruppo di studenti, ricercatori e docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento. Carla è un'auto costruita con pochissimi soldi, ma ha ottime potenzialità.

La macchina Carla, capace di percorrere quasi 200 chilometri con un solo litro di carburante, sfrutta un classico propulsore a benzina, 35 cc di cilindrata, usato in genere nelle macchine agricole (tosaerba). E’ la struttura che riveste l’interno il punto di forza dell’auto: il corpo vettura è una monoscocca portante in fibra di carbonio costruita completamente dagli ideatori, talmente leggere che permette di contenere il peso del veicolo entro i 35 chilogrammi. Anche freni, cerchi e pneumatici sono veramente leggeri, tutti di derivazione ciclistica.

Carla auto_2

La macchina Carla è stata testata nella Shell Eco Marathon Europe: è qui che studenti, ricercatori e professori dell’Università di Lecce hanno scoperto che basta un solo litro di benzina per far percorrere all’auto 185 chilometri. La macchina è una monoposto dedicata alla corsa, scomoda, tra l’altro, per girarci in città, ma la tecnologia potrebbe essere sfruttata per dar vita a quattro ruote urbane capaci di ridurre il consumo di benzina, facendo risparmiare ai cittadini denaro ed emissioni di Co2 e polveri sottili velenose.   

(gc)