Ecoinvenzioni: la doccia portatile ad energia solare

Condividi questo articolo:

La doccia portatile ad energia solare Solar Powered Shower, e’ l’interessante soluzione per sciacquarsi con acqua calda in giardino una volta usciti dalla piscina, oppure per lavarsi quando si e’ in campeggio

La doccia portatile ad energia solare è l’interessante soluzione per sciacquarsi in giardino una volta usciti dalla piscina, oppure per lavarsi quando si è in campeggio. Si tratta, in pratica, di un dispositivo eco-sostenibile e trasportabile, in grado di riscaldare l’acqua senza collegamenti alla rete elettrica o al gas, ma semplicemente utilizzando l’energia del sole.

La nuova doccia solare, denominata ‘Solar Powered Shower’, è costituita in particolare da un pannello fotovoltaico integrato proprio nella base d’appoggio dell’asta verticale che sorregge il tubo, in grado di garantire energia sufficiente al riscaldamento dell’acqua.

La doccia solare ‘Solar Powered Shower’, deve essere prima di tutto collegata ad una fonte d’acqua proveniente dalla rete idrica (ci sono molti accessi di questo tipo in campeggio, dove ad es. vengono collegati i tubi per sciacquarsi i piedi). Dopo aver assicurato questo veloce e facile ‘allaccio’ il gioco è fatto: la rete idrica riempirà i 2 serbatoi della doccia solare (in grado di contenere ciascuno tra i 30 e i 40 litri), e dopo pochi minuti sarà possibile avere acqua calda in grado di raggiungere una temperatura (regolabile) fino a 60 °C. 

La doccia solare ‘Solar Powered Shower’ è quindi una soluzione davvero ecologica che consente di coniugare comfort ed assenza di sprechi, disponibile in commercio ad un prezzo che varia dai circa 130 euro, per salire in rapporto alle particolare esigenze di ‘design’ dei modelli. Per chi fosse interessato, è possibile acquistare on-line ‘Solar Powered Shower’ su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

acqua, doccia, doccia solare, energia, piscina, portatile, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net