Ecoinvenzioni: l'acquario sigillato con ecosistema autosufficiente

L'acquario della Hammacher Schlemmer contiene un vero e proprio ecosistema autosufficiente di alghe, coralli e altri micro organismi, completamente isolati dal mondo esterno

WhatsApp Share

 

Un acquario sigillato con ecosistema completamente autosufficiente. E' questo, in sintesi, il 'piccolo miracolo di vita', frutto di lunghe ricerche condotte dalla NASA ed ora proposto come origina prodotto da esporre in casa. Si tratta, in pratica, di una sfera di vetro soffiato, contenente un vero e proprio ecosistema di alghe, coralli e altri micro organismi, totalmente isolati dal mondo esterno.

La nuova sfera - acquario, completamente sigillata, contiene al suo interno un vero e proprio messaggio di ecologia elementare: l'ambiente è un sistema che fonda la sua sostenibilità sull'equilibrio di acqua, aria e vita, in perfetta simbiosi l'uno con l'altro.

La nuova sfera - acquario, prodotta dall'azienda 'Hammacher Schlemmer', accoglie quindi diversi micro organismi che, riciclando i rifiuti organici, producono il giusto nutrimento per le alghe le quali, a loro volta, sintetizzano ossigeno che permette la vita di alcuni gamberetti. Ovviamente, la vita stimata di un gamberetto è di soli 3 anni, ma quella dell’intero ecosistema è indeterminata.

L'ecosfera della 'Hammacher Schlemmer' rappresenta quindi una soluzione perfetta per chi vorrebbe tenere un acquario in casa, ma non ha tempo necessario da dedicargli: l'ampolla in vetro è infatti completamente indipendente dalla vostra vita.

 

La sfera - acquario della 'Hammacher Schlemmer' è attualmente in vendita. Per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto del prodotto è possibile fare riferimento a questo sito.

Matteo Ludovisi