Ecoinvenzioni: il super tetto bianco che rinfresca casa senza elettricita’

Condividi questo articolo:

Il super tetto bianco Cool Roof è in grado di riflettere la radiazione solare e garantire una notevole climatizzazione passiva dell’edifico senza utilizzare l’energia della rete elettrica

 

Il super tetto bianco che rinfresca casa senza utilizzare l’energia della rete elettrica è l’interessante soluzione proposta per tagliare i costi in bolletta ed assicurare una temperatura più fredda nell’abitazione anche durante il periodo estivo. Si tratta, in pratica, di una speciale copertura in grado di riflettere la radiazione solare e garantire una climatizzazione passiva dell’edifico.

Il nuovo super tetto bianco, denominato ‘Cool Roof’ e progettato da un team di ricercatori della University of Technology di Sydney (UTS), è costituito, in particolare, dall’applicazione di un fascio di strati polimerici: una combinazione di poliestere appositamente scelto e integrato su una superficie d’argento.

Il super tetto bianco ‘Cool Roof’ è quindi dotato di uno speciale rivestimento capace di mantenere costante la sua temperatura circa 11 °C in meno rispetto alle variazioni termiche tollerate dalle coperture classiche degli edifici nell’arco di un’intera giornata.

Il super tetto bianco ‘Cool Roof’ è stato realizzato proprio con l’intenzione di riflettere la maggior parte della luce naturale: solo il 3% della radiazione solare incidente viene infatti assorbita durante il giorno. Attualmente, il ‘Cool Roof’ viene testato dai ricercatori sulla copertura di un edifico della facoltà di Fisica della UTS, in modo da raccogliere dati sufficienti sulle prestazioni reali del prodotto prima della sua prossima uscita in commercio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 347 volte.

ecoinvenzioni, invenzioni, rinfrescare, tetto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net