Ecoinvenzioni. Il mulino diventa solare e autonomo

Condividi questo articolo:

Un mulino che si alimenta da solo grazie all’energia solare. Il prim esperimento di automonia energetica e impatto zero in un grande sito industriale è una grande ecoinvenzione che viene dalla Sardegna

 

Produrre energia rinnovabile anche nei grandi siti industriali. Questa l’idea che sta alla base di questo grande impianto realizzato in Sardegna da una grande multinazionale specializzata nel settore dell’energia rinnovabile da fonte solare.

L’impianto installato nella zona industriale del Comune di Santa Giusta (OR), è stato realizzato sulle coperture dei silos di stoccaggio di un grande mulino industriale. Uno fra i più avanzati mulini d’Europa che, in questo modo, è in grado di produrre in autonomia l’energia necessaria alle proprie attività.

Scendendo nel particolare, l’impianto da 673 kWp, del valore di quasi 2 milioni di euro, è composto da 3.540 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino. Secondo quanto riportato dall’azienda stessa: “le ottime prestazioni sono assicurate dai rigidi controlli di qualità sulle linee di produzione.

Il mega impianto coprirà una superficie di ben 5000 metri quadrati e produrrà 800 MWh all’anno. Ciò porterà alla riduzione delle emissioni di CO2 di 425 tonnellate, pari alla riforestazione di un’area di circa 2.3 ettari.

Cosa accadrà una volta che l’impianto avrà terminato il proprio ciclo di vita? Dopo un periodo di circa 30 anni, lasso di tempo per il quale è garantito, i moduli verrranno smaltiti e soprattutto riciclati, grazie all’alta percentuale di materiali riciclabili presenti nei moduli.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ecoinvenzioni, mulino, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net