Ecoinvenzioni: il kit fotovoltaico di luci Led che illumina l'Africa

Il kit fotovoltaico Philips LifeLight Home è uno speciale sistema di illuminazione al Led ad alto risparmio energetico che aiuta 560 milioni di africani a liberarsi delle lampade al cherosene con soli 98 dollari

WhatsApp Share

 

Un kit fotovoltaico di luci Led ideato appositamente per illuminare l'Africa e tantissimi altri Paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all’elettricità e alla luce quando il sole tramonta. Stiamo parlando di 'Philips LifeLight Home', uno speciale sistema di illuminazione al Led ad alto risparmio energetico, alimentato 'off-grid' da un pannello fotovoltaico.

Il nuovo kit fotovoltaico 'Philips LifeLight Home', ideato da un ramo del colosso aziendale 'Philips Lighting East Africa', è dotato in particolare di due luci Led che garantiscono ben 40 ore di illuminazione, con un valore di luminosità di 150 lumen (10 volte più alto delle comuni lampade a cherosene).

Il nuovo kit fotovoltaico 'Philips LifeLight Home' garantisce quindi un'illuminazione al 100% ecosostenibile che consente di lavorare o studiare anche dopo il tramonto senza la necessità di utilizzare il cherosene per alimentare le classiche lampade a combustione (pericolose per la salute e causa di moltissime morti per incendi ed incidenti). In base alle condizioni meteorologiche e all’attività da svolgere, 'Philips LifeLight Home' consente inoltre di scegliere fra tre intensità di luminosità, per gestire al meglio l’energia rinnovabile accumulata.

Il nuovo kit di illuminazione green è inoltre alimentato off-grid grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico da 4 W collegato direttamente alle lampade Led. Ma non solo: il sistema permette anche di ricaricare piccoli dispositivi elettronici attraverso l'integrazione di un'apposita porta Usb.

 

Il kit fotovoltaico 'Philips LifeLight Home' rientra nella nuova linea di luci Led associate a pannelli fotovoltaici ‘in Africa-for Africa’, ideata per illuminare le parti del mondo che ancora non sono collegate alla rete elettrica. Attualmente il kit è in commercio ad un prezzo di circa 98 dollari (90 euro). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.