Ecoinvenzioni: il dispositivo che trasforma la carta in combustibile per il camino

Il dispositivo Newspaper Brick Maker è l'interessante soluzione proposta per accendere o ravvivare il fuoco in modo intelligente e senza sprechi

WhatsApp Share

 

Il dispositivo che trasforma la carta in combustibile per il camino è l'interessante soluzione proposta per accendere o ravvivare il fuoco in modo intelligente e senza sprechi. Si tratta, in pratica, di un congegno in grado di modificare la struttura della carta per renderla più adatta ad essere usata al posto della normale legna per il camino.

Il nuovo dispositivo, denominato 'Newspaper Brick Maker', ha la particolare funzione di creare dei veri e propri mattoni di carta talmente compressi e massicci da bruciare lentamente e più a lungo rispetto ad un normale foglio di cellulosa (che in confronto alla legna ha, ovviamente, una resa molto bassa).

Il dispositivo 'Newspaper Brick Maker' ha un meccanismo di funzionamento abbastanza semplice: una volta accumulata carta a sufficienza (riviste, fogli, vecchi documenti, giornali etc.), è sufficiente raggrupparla tutta in un grosso contenitore ed inzupparla d'acqua. Terminato questo breve processo preliminare, sarà sufficiente collocare tutta la carta bagnata nel dispositivo 'Newspaper Brick Maker': premendo con forza due apposite leve del congegno, la cellulosa verrà subito compressa all'interno del dispositivo, mentre l'acqua in eccesso uscirà da alcuni fori esterni. Il risultato finale, una volta conclusa l'operazione, sarà un perfetto mattone di carta pronto per il camino (dopo averlo prima lasciato asciugare per bene).

 

Il dispositivo 'Newspaper Brick Maker', non è stato pensato per suggerire un metodo di sostituzione definitiva della legna per camino attraverso la compressione della carta (il mattone di cellulosa resta comunque inferiore ai classici ciocchi da ardere, in termini di resa). Tuttavia, il congegno potrebbe lo stesso rappresentare un’interessante alternativa a costo zero: trasformare la carta in eccesso in combustibile, significa anche evitare di comprare legna da ardere durante tutto l'anno. Per maggiori informazioni sulle modalità d'acquisto del prodotto è possibile consultare questo sito.

gc