Riscaldamento casa, come difendersi dal freddo risparmiando

Accendere i termosifoni solo negli orari in cui siamo in casa e evitare qualsiasi dispersione di calore: queste le principali regole per difendersi dal freddo dell’inverno senza fare i conti con bollette molto care

Riscaldare casa risparmiando. Manca meno di un mese all’arrivo ufficiale dell’inverno e, nonostante ancora non faccia poi così freddo, i metereologi promettono presto un abbassamento delle temperature. Come fare mentre si è in casa? Termosifoni accesi 24h su 24? Potrebbe certo essere una soluzione, se non fosse per la bolletta. Stufe elettriche accese ogni ora, ottima idea, ma anche lì avremmo poi a che fare con spese esagerate sulla corrente elettrica.

Per difendersi dal freddo in arrivo e riscaldare casa risparmiando, basta seguire dei piccoli consigli. Ovviamente non possiamo non accendere in casa i caloriferi, ma magari programmiamo gli orari in cui vorremmo una casa calda e accogliente, magari la mattina prima di andare a lavoro e la sera appena si rientra a casa. Perché il calore e l’atmosfera creata non si perdano subito, sarebbe bene ridurre  le dispersioni di calore, utilizzando dei paraspifferi, ovvero dei rotoli, perlopiù realizzati in stoffa e riempiti di sabbia che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne.

Per difendersi dal freddo e riscaldare bene la casa si possono utilizzare anche dei fogli isolanti per i termosifoni: sono dei fogli in  alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche.  Utilizziamo anche delle tende impermeabili, da posizionare all’esterno,  vicino alle finestre:  permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda e riducono la dispersioni di calore. 

 Se stiamo costruendo casa, invece, facciamo attenzione alla scelta delle tapparelle, degli infissi e dei vetri. Per non disperdere il calore in futuro sarebbe bene utilizzare dei doppi vetri, che riducono dal 20 al 25 % la dispersione del calore.

E ancora. Chi ne ha la possibilità può affidarsi al camino e alle stufe a biomassa, ottime per riscaldare qualsiasi tipo di ambiente.

(gc) 

 

.

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo