Pareti di muschio: la sensazione naturale della terra dentro le mura di casa

Moss Walls: l'ultima frontiera delle decorazioni biofile

WhatsApp Share

Si tratta della tendenza più recente in fatto di décor d'interni: ricoprire le pareti di casa con il muschio, una sensazione visiva e tattile che ammorbidisce la stanza e rende con semplicità il mistero antico della calma che ci danno certi paesaggi. 

Si chiamano Moss Walls e vengono da un tempo lontano: mille anni fa, i monaci zen dei templi buddisti del Giappone, deliziati dalla fresca tranquillità del muschio che cresceva nei loro giardini, hanno iniziato a coltivarli su pietre e pareti, per creare una sensazione di espansività, libertà dal disordine e distrazione quotidiana; per loro il muschio era un simbolo di armonia, un elemento essenziale che facilitava la meditazione.

Gli ideatori di queste creazioni, oggi, sono Joe Zazzera e Pat Mahan, due imprenditori che, dopo 25 anni insieme nella Plant Solutions, tante progettazioni e numerosi premi, hanno sviluppato i disegni di muri di muschio verticali personalizzati, articoli che sono in prima linea nell'arte delle pareti di muschio.

Le Moss Walls, infatti, sono vere e proprie opere d'arte tridimensionali, pezzi unici che si adattano ai desideri del cliente, al fine di rendere unico lo spazio dove questi risiederà. Joe e Pat hanno cominciato incorporando muschio e licheni con bei pezzi di legno raccolti a mano e altri elementi naturali e subito il loro lavoro è sembrato stupefacente.

L'idea di utilizzare muschi e licheni è importante anche per le caratteristiche più particolari di queste piante: per esempio, la loro capacità di vivere e prosperare negli spazi dimenticati dalla frenesia umana, negli interstizi tra le cose, nelle fessure, tra le tegole: nei luoghi che avanzano alle altre creature e che sembrano inospitali. Ma anche il fatto che, quando le condizioni gli sono sfavorevoli, muschi e licheni riescono a sospendere l'animazione, a rimanere in sospeso fino a quando la situazione non torna ad essere favorevole, senza mollare, o il fatto che fertilizzano il terreno, lo stabilizzano, placano le inondazioni e offrono ombra e riparo agli insetti sono altre caratteristiche che suonano come un inno, metafore di quello che vorremmo essere.

Il successo delle Moss Walls è che sono pezzi d'arte che ci ricordano di vivere con garbo, di lottare per l'armonia, di rallentare e respirare, di fare della nostra vita e della nostra casa, un tempio naturale.

E.C.