ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

Costruire casa, con le termiti robot

Condividi questo articolo:

In futuro, costruire casa potrebbe essere molto semplice, grazie ad un progetto dell’Universita’ di Harvard che ha messo a punto dei piccoli robot costruttori, con caratteristiche molto simili a quelle delle termiti

In futuro, costruire casa potrebbe essere molto semplice grazie al supporto di piccoli ‘insetti robot‘ con caratteristiche molto simili a quelle delle termiti. Un team di ingegneri dell’Università di Harvard ha infatti messo a punto ‘TERMES’, un progetto per la realizzazione di una squadra di piccoli robot automatizzati capaci di costruire strutture tridimensionali modulari, anche di grandi dimensioni.

Gli innovativi insetti robot, imitano in particolare alcune caratteristiche delle termiti visto che, come loro, sono in grado di realizzare autonomamente complesse strutture tridimensionali, senza alcun tipo di supervisione esterna o controllo centralizzato da parte dell’uomo.

Ciascun robot è infatti dotato di una serie di sensori che gli permettono di riconoscere la struttura su cui sta lavorando, anche se privo di sistemi di comunicazione.

Ogni insetto robot realizzato da ‘TERMES’, esegue quindi il progetto in parallelo, prelevando un ‘elemento edile’, trasportandolo fino alla costruzione ed assemblandolo al resto della struttura, senza però sapere quello che fanno gli altri automi.

Gli innovativi insetti robot, assicurano i ricercatori, saranno quindi in grado, in futuro, di costruire una casa in perfetta autonomia ed intercambiabilità, senza per questo compromettere la buona riuscita del progetto in caso di guasto. Grazie ad una serie particolare di algoritmi, elaborati proprio dal team di ‘TERMES’, ciascun robot è in grado di modificare il proprio comportamento in base alle variazioni dell’ambiente circostante, dando vita ad una vera e propria forma di ‘intelligenza artificiale’. Ovviamente si tratta ancora di un progetto in fase di sperimentazione (pur essendo partito già dal 2011), ma di certo ‘TERMES’ rappresenta un’altra componente tecnologica a supporto del mondo delle costruzioni, in grado di aprire la strada a nuove ricerche in questo ambito. Per ulteriori dettagli è possibile consultare questo documento pdf.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

casa, costruire, costruire casa, insetti, insetti robot, robot, termiti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net