26 metri quadrati per vivere (e anche le ruote!)

Esk'et Tiny House è una casa piccola, geniale e moderna, con il tetto ricurvo e le ruote, in modo da avere tutto quello che serve e poter pensare di portarselo dietro

WhatsApp Share

 

C'è un fascino innegabile nell'idea di spostare la nostra casa ovunque, portarci il nostro nido dietro durante i viaggi: forse questo è il motivo di maggiore fascino delle piccole case. È anche vero, però, che non tutte le casette sono uguali, non tutte sono esteticamente attraenti o desiderabili. Per questo, Esk'et Sqlelten Tiny House attrae l'attenzione di tutti quelli che la vedono, perché unisce l'arte e la tradizione al desiderio di rendere compatta la propria vita.

Si tratta di una casa di 26 metri quadrati, costruita su un rimorchio (e quindi dotata di ruote) che, oltre ad essere moderna e ariosa, con un design originale e molto stravagante, è anche decisamente robusta, molto adatta a resistere al freddo canadese. La sua sede è all'interno della comunità indigena Esk'etemc, nel territorio tradizionale Secwepemc, nei pressi di Alkali Lake, nella Columbia Britannica (Esk'et è la parola Shuswap per dire Alkali Lake e Sqlelten è quella per dire salmone) .

Robert Johnson, il falegname qualificato che ha creato questa dimora unica che supera il solito concetto di piccola casa su ruote, l'ha dotata di un tetto ricurvo, ondulato, che la ammorbidisce e che, nel contempo, crea uno spazio interno con un'atmosfera più edificante. Inoltre, ci sono dettagli intagliati a mano che rappresentano un salmone e un orso sul rivestimento e una porta d'ingresso su misura a forma di botte, senza contare che tutto il legno è stato trattato con il metodo Shou Sugi Ban di bruciatura controllata per renderlo più resistente e duraturo.

All'interno, si è accolti da uno spazio a doppia altezza con una cucina che dispone di un ampio banco di legno pantografato, un bagno ben fatto e due mansarde accessibili separatamente (il soppalco principale è uno spazio reale per la notte, ben illuminato e molto comodo a vedersi).

Per saperne di più su questa piccola e adorabile casa è possibile guardare questo video, un tour di 26 metri quadrati è un'esperienza molto interessante:

EC