ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Orto a casa: che verdure piantare, che vasi utilizzare? Ecco alcune idee

Condividi questo articolo:

 

Il pollice verde sta tornando di moda: è un bellissimo hobby, colora il nostro giardino e arricchisce la nostra tavola!

Un tempo molte persone avevano un orto nel giardino, un’usanza per ovvie ragioni più diffusa in provincia. Il fatto di coltivare verdure e frutti è tornato di moda ed è una bella notizia: c’è chi, anche in città sfrutta ogni angolo del balcone per prendersi cura di qualche piantina o riesce a concedersi una volta ogni tanto un piatto di insalata autoprodotta.

Chi ha la fortuna di avere un piccolo terreno coltivabile dovrebbe sfruttarlo per provare la soddisfazione di veder crescere i frutti della terra e per la gioia di gustarseli.

Ma cosa coltivare nell’orto casalingo?

– Lattuga, ravanelli, barbabietole possono crescere bene anche con sole moderato e quindi sono adatti al balcone o al patio
– Piante con me fagioli, piselli, cetrioli possono crescere anche in cesti appesi in terrazzo o nel patio
– Peperoni, pomodori hanno bisogno di molto sole e quindi serve un luogo ben esposto

Ogni pianta deve ricevere sole ed acqua a sufficienza ed è importante che ogni vaso abbia un sistema di drenaggio.

Molti oggetti possono diventare dei vasi, se non vogliamo addirittura fabbricarli noi con il legno. Ad esempio vecchie botti segate a metà, vasi di ceramica, vasi di metallo.

Una delle opzioni più pratiche è costruire un un grande box unico dove piantare più piante. Pensiamo alle dimensioni di un letto, sopraelevato di alcuni centimetri dal suolo, con un’anima in legno e suddiviso idealmente in tanti piccoli quadrati. Dentro ogni quadrato crescerà una pianta differente, a seconda della nostra scelta.

Questo articolo è stato letto 156 volte.

casa, coltivare, giardino, insalata, orto, pollice verde

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net