Come pulire il parquet con il the nero

Condividi questo articolo:

I consigli per far risplendere il legno in maniera naturale

Potreste fare merenda alle cinque, come da tradizione britannica, deliziarvi con un pasticcino, e subito dopo lanciarvi nelle pulizie di casa, senza usare detersivi. Basta far bollire un po’ d’acqua in più.

Il parquet è un pavimento caldo ed elegante, ma bisogna avere cura del legno. Sapevate che i tannini presenti nel the aiutano a mantenere le tonalità naturali del legno e aggiungono lucentezza al suo colore naturale? Inoltre il the nero contiene polifenoli che aiutano a prevenire la crescita di microbi. Il legno è un materiale sempre più utilizzato nella bioedilizia, sia per i componenti che per intere case in legno.

Prima di procedere è bene passare la scopa o l’aspirapolvere; solo poi si passa allo straccio umido, ma ricordate, il pavimento di legno non va lavato troppo spesso, una volta al mese può essere sufficiente.

Per preparare il nostro detergente naturale, il magazine apartamenttherapy consiglia di mettere in infusione otto bustine di the nero in due litri d’acqua per 10-15 minuti.

Poi bisogna lascia raffreddare il the; in alternativa è possibile preparare un infuso molto concentrato, quindi otto bustine in un litro, e poi aggiungere un litro di acqua fredda in modo da non dover attendere il raffreddamento.

Iniziate così a passare lo straccio umido o il mocio facendo attenzione a non ‘inondare’ il pavimento.

Il the può aiutare anche a ‘camuffare’ i graffi sul pavimento: regala una nuova tonalità anche alle imperfezioni e rende tutto più omogeneo.

Ovviamente potete variare l’intensità del vostro infuso: se camminate su un parquet molto chiaro, anche 4 o 6 bustine possono andare bene; se al contrario avete un pavimento molto scuro potete arrivare fino a 12.

a.po

Questo articolo è stato letto 1.091 volte.

legno, parquet, , the

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net