ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"
bioedilizia

Bioedilizia: abitare in terra cruda

Condividi questo articolo:

bioedilizia

La tecnica del “cob” per un’abitazione portante totalmente ecosostenibile

Viene dal passato l’edilizia naturale che permette di innalzare pareti senza l’impiego di casseforme ottenendo un’abitazione portante totalmente sostenibile.

Il suo nome è cob, una vera e propria arte, che coniuga terra cruda con aggiunta di paglia, sabbia, argilla, acqua e altri materiali naturali.

Una tecnica che ha superato la prova del tempo e che oggi gode di una rinnovata passione.

Sono più di 10mil anni, infatti, che l’uomo utilizza la terra come materiale di costruzione. In particolare, fino all’inizio del secolo scorso il cob è stata una delle tecniche più usate al mondo.

Tutt’ora almeno un quarto della popolazione mondiale vive in edifici di terra cruda e l’utilizzo della terra per costruire abitazioni è presente in tutti e 5 i continenti.

Oltre al cob esistono anche altre tecniche di costruzione in terra cruda:

  • l’adobe, mattoni di terra pressati e asciugati al sole

  • il pisè, muri di terra cruda passata tra due casseforme

Gli ambienti costruiti o intonacati in terra sono particolarmente accoglienti e confortevoli, massicci e con notevole massa termica – l’argilla ha proprietà igroscopiche (regola naturalmente l’umidità presente nell’ambiente) – e, cosa non da poco, in caso di ristrutturazione o demolizione ci liberano dall’annoso problema dello smaltimento dei materiali.

Questo articolo è stato letto 130 volte.

abitazione ecosostenibile, bioedilizia, cob, terra cruda

Comments (17)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net