ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Bioedilizia: nasce a Roma un Master per tecnici e professionisti

Condividi questo articolo:

Bioedilizia e risparmio energetico: il futuro inizia dall’Università ‘La Sapienza’ di Roma, dove inizierà, con il prossimo anno accademico, un Master di secondo livello per la formazione di professionisti e tecnici della sostenibilità.

A Roma si studierà bioedilizia, edilizia pubblica, certificazione energetica e sostenibilità ambientale. Nasce da un accordo tra l’assessorato alle Politiche per la casa della Regione Lazio e la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università capitolina ‘La Sapienza’, il Master di II livello in Bioedilizia del valore di 60 CFU (crediti formativi universitari), con lo scopo di qualificare i futuri progettisti e tecnici della sostenibilità. L’iniziativa è rivolta a liberi professionisti, tecnici funzionari, dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici dirigenti di aziende e di imprese di costruzioni.

“La Regione Lazio – ha affermato l’assessore alle politiche della Casa del Lazio, Teodoro Buontempo – vuole dare una risposta concreta alle sfide poste dalla modernità nel settore dell’edilizia, non solo in termini legislativi, ma anche attraverso politiche integrate e iniziative di Alta Formazione. In questo quadro si colloca l’accordo con la Facoltà di Ingegneria de ‘La Sapienza’ di Roma, per favorire l’organizzazione di Master di II livello in Bioedilizia e risparmio energetico”.
Un percorso di studi per “aprirsi alle nuove frontiere sulle quali, nell’immediato futuro, si potrà misurare l’innovatività dei progetti, come la competitività delle imprese – ha proseguito Buontempo -. É necessario, per questo, allargare l’orizzonte e porre attenzione non solo alle città, ma anche alla campagna. Non più solo al fotovoltaico, né più soltanto agli edifici, ma anche alle tecnologie bioclimatiche e ai quartieri sostenibili. Non più soltanto energia, ma anche territorio e paesaggio. Non più solo coibentazione termica, ma anche isolamento acustico e tenuta all’aria”.
Un progetto per incentivare la riqualificazione dell’esistente e favorire la scelta dell’alta qualità per le nuove costruzioni.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 25 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, edilizia, edilizia pubblica, Master universitario, risparmio energetico, sostenibilità ambientale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net